Intorno a Misia, l'Umbria si svela

Scopri cosa visitare

A pochi minuti da Misia ti aspetta un territorio tutto da esplorare: borghi di pietra, panorami mozzafiato e luoghi ricchi di storia e tradizioni.

Orvieto

(10 minuti)

Una città sospesa sul tufo, famosa per il maestoso Duomo gotico, l’Orvieto Underground e le botteghe artigiane del centro storico.

Orvieto è uno dei borghi più belli dell’Umbria e dell’Italia.
La storia e l’ubicazione particolare di questa città ne fanno un luogo unico e suggestivo e ciò appare subito chiaro dall’impatto visivo che regala la sua posizione quasi sospesa su una rupe di tufo.
Città “sospesa” sul tufo, è famosa per il maestoso Duomo gotico, per i percorsi dell’Orvieto Underground e per le botteghe artigiane che animano il centro storico.
Orvieto è un vero scrigno di ricchezze quali arte, tradizioni e scorci panoramici da scoprire passeggiando tra vicoli e piazze.

Civita di Bagnoreggio

(30 minuti)

“La città che muore”, uno dei borghi più iconici d’Italia.

Soprannominato la città che muore per via della costante erosione delle rocce di tufo, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, un luogo magico, fantastico, surreale, situato su una altura di tufo e raggiungibile solo a piedi attraverso un emozionante ponte sospeso sulle colline.

Lago di Bolsena

(35 minuti)

Un’oasi naturale tra Umbria e Lazio, perfetta per un pranzo vista lago o un tramonto tra gli ulivi.

Il Lago di Bolsena è un’oasi naturale tra Umbria e Lazio: un grande specchio d’acqua di origine vulcanica, celebre per i suoi borghi affacciati sul lungolago e per le due isole, Bisentina e Martana. Partendo dal Misia Country Resort (Rocca Ripesena), lo raggiungi facilmente in auto: circa 20 km, perfetto per una gita di mezza giornata o per un pomeriggio di relax. 

Viterbo

(50 minuti)

Viterbo è una gita ideale:
in circa un’ora d’auto arrivi nell’antica “Città dei Papi”, dominata dal Palazzo dei Papi e dal colle del Duomo, legati al periodo in cui la sede pontificia si trasferì qui. Nel cuore del centro storico ti aspetta il quartiere medievale di San Pellegrino, un dedalo di vicoli e palazzi in tufo con i tipici profferli.
Per concludere la giornata in relax, puoi dedicarti alle terme naturali: le Terme dei Papi sono alimentate dall’acqua ipertermale della sorgente Bullicame, perfette per una pausa benessere.

Pitigliano

(50 minuti)

Pitigliano è la “Piccola Gerusalemme”, scolpita nel tufo della Maremma toscana:
un borgo scenografico arroccato su una rupe, con un profilo unico che sembra emergere dalla roccia.
Partendo dal Misia Country Resort, è una gita perfetta in giornata: in circa 1 ora d’auto raggiungi il centro storico e puoi perderti tra vicoli, belvedere e il suggestivo quartiere ebraico con Sinagoga e spazi storici della comunità.

Monte peglia

(40 minuti)

La Riserva della Biosfera UNESCO del Monte Peglia e della Selva di Meana è un polmone verde di foreste e sentieri immersi nella natura, tra crinali panoramici e boschi rigogliosi nell’area compresa tra i bacini del Tevere e del Paglia.
La riserva è perfetta per una gita all’aria aperta: puoi scegliere itinerari ad anello tra leccete e radure, come l’Anello della Selva di Meana, ideale per chi ama camminare in un ambiente silenzioso e autentico.

Parti da misia per visitare l'umbria